* T R I B U T E *  

OF

Oriana Fallaci

La Corona Giornalistica

Ci rendiamo conto, in una Italia Governante,  sempre poco meno attenta ai propri cittadini, che in fondo, in un Silenzio Dissenso siamo stanchi di subire. Cercando appiglio la dove c’è una voce solitaria persa in un baratro che prima o poi, qualcuno si augura avrà fine.

Ma anche se tale voce in balia di una follia o di una verità, venga meno, non sarà di certo un Silenzio Assente a fare di questi Italia, un Italia di cittadini che non sanno comprendere la realtà che li circonda. Muti, ed invalidi da quella che si può definire: “Paralisi Sociale”.

Ma intanto:

“Oriana Fallaci è risorta: Qualcuno sussurra al bar bevendo un caffè con ghiaccio, forse lo stesso ghiaccio che i Potenti si strofinano sulla fronte, sospirando in quella atmosfera di chi viene scoperto partecipante di quella bugia universale che sta facendo l’Eurabia, definendola come la Fallaci, e che ha gia fatto L’Italia.  Ahimè, ai danni di noi semplici cittadini che continuiamo a pagare le tasse nonostante il budget mensile  incominci a ridursi grazie all’euro,  che dopotutto non ne ha colpa. +

Ma quel mancato equilibrio economico ci rende sempre più poveri, nonostante siamo considerati un tantino ricchi, ma è per tutte quelle tasse ingiuste che ci vengono proposte, che siamo in balia del collasso Economico… ormai ci tassano pure l’aria che dovremmo respirare….. Ma noi rimaniamo in balia di isterismi e farmaci per sentirci meno depressi continuando la nostra UMILE vita con la speranza che un dio di cui non si conosce il nome venga e ci liberi da questo SUICIDIO SOCIALE " oltre che Politico".

E ci aggrappiamo ai “Dott.MORELLI” di turno, che chissà come mai c’è ne sempre uno nel momento che serve…... divenendo ricco e famoso con le nostre disgrazie….

Ma perché siamo soggetti a tutto ciò? Perché Permettiamo Questo?

Riportando, quel che si voglia sperare o dire di quel giusto equilibrio delle cose, di quella libertà di opinione che a volte viene repressa, soffocata, anche da quei Mass Media che prendono posizioni politiche e fanno della voce popolare una minaccia per il proprio “economico” voto politico. Tutto questo è un sistema saturo ai cittadini comuni mortali..... si è stanchi di subire.

Oriana questo , lo sà da tempo, Sà che questa di adesso è un Italia che va avanti di Inerzia pur avendo una massa di Politici che servono solo a mettersi i soldi in saccoccia alla faccia di chi li ha resi con diritto al voto Potenti.

Qualunque sia la vostra opinione,  parlate, non  sopprimete ogni espressione di libertà, che spesse volte viene fatta tacere, così come nasce -  muore tra grida soffuse di chi dice la verità..... a volte sottointesa.... basata su eventi ed esperienze che magari ne hanno segnato le sofferenze sulla propria pelle, facendo di uno Stato non più popolare ma quasi dittatoriale, in mano ad uno solo che lo gestisce e si arricchisce facendo del proprio popolo....  un popolo marionetta, che può solamente chinare la testa ed ubbidire; O almeno questo è l’obiettivo di chi sta al potere.

Compresi i partiti di opposizione che stanno li pagati dallo stesso Stato che ridotto ai minimi termini - SIAMO NOI.

Siamo noi che li abbiamo messi li, li paghiamo a 5000 Euro mensili per mettere una firma e assentarsi dalla Camera o dal Senato, magari andando in giro in una Roma ignara di avere Politici Nullafacenti -ma ricchi e vip sulle spiagge della Costa Smeralda.

Siamo Noi che li paghiamo, e paghiamo anche quel TRIO contestato di Sindacati Sociali & Politici che dovrebbero tutelarci ma che silenziosamente prendono le bustarelle sotto i tavoli di trattative da Aziende che hanno già il potere Economico....e non Solo.

Per poi, fare il GRANDE BOOM ECONOMICO come la PARMALAT o altre Aziende Simili.

Come l’accordo Sulle Pensioni o sul Contestato Libro di Biagi ( E tante altre ancora che non sto qui a elencare)

Ma a noi cosa ne rimane di tutto questo - Di tutto questo POLVERONE -Pacifici rimaniamo qui, a leggere Un Oriana Fallaci DELUSA ORGOLIOSA–ARRABBIATA AMATA MA NON Più SOLA- , noi, sotto la cornice, di un bar del centro città, sperando di ribellarci non tanto verso lo Stato Politico delle cose fatte male o non fatte proprio, ma ribellarci a noi stessi, affinché si possa avere il coraggio di prendere in mano la nostra vita e lottare una buona volta per il nostro primo diritto-. quello di Essere & Vivere degnamente e decorosamente con ogni forma di espressione di Libertà Sociale e non Politica.

E poi, entriamo in guerra non per fare la pace ma per avere anche noi una fetta di Potere Politico, ma vogliamo veramente questo……….

 Ragazziiiiiiiiiii …… ci famo o ci semo ?????

Ma nonostante il Tutto o Il Niente, nel rispetto reciproco e civile di idee e opinioni per una società costruttiva e un poco migliore, Oriana Fallaci dice:

«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano» .

 Ed io aggiungerei : E Soprattutto non è un Uomo Libero in uno Stato Libero. >>

Questa è Oriana, che spesse volte dal nulla sale la sua Voce, ormai logora di quel male che tutti forse gli auguravano già agli esordi dei suoi dissensi..... Oriana, non basta il suo del tuo nome invocare le Ingiustizie da te denunciate, da te scritte, da te proclamate e urlate.... per chi non è riuscito a capirti, per chi ha reso l'idea, per chi ha capito ma sta zitto, per chi comprende le tue parole e ne fa ammenda, per tutti quelli che ti hanno fatte stare zitta senza riuscirci, per tutti quelli che invece ti danno voce, per chi difendi e chi non difendi, per chi accusi e per chi ti accusa, questo sei Oriana ..... Una Voce del Popolo che non ha il coraggio di gridare

ci siamo rotti i cosiddetti "....... " : politici- sociali - sindacali - giornalistici e religiosi.

Grazie di Esistere Oriana . Un abbraccio da Noha Poeta Infranto -

Noha Poeta Infranto

Addì: Febbraio 05

- Oriana F. (Effe)  Ultimo Atto –  La Grande Assente -

Y 15/09/2006 Y

di Lylo Santamaria Bella

 Aspettavano da tempo questa notizia – l’aspettavamo perché è da tempo che ci stavamo occupando di Lei – delle sue Interviste – dei suoi Libri e di tutti quegli articoli che inevitabilmente facevano discutere. Noi che avevamo avuto l'Onore di apprezzarla ancora di più,  tramite mail, dopo che il nostro Tributo del 2004 ha scalato i vertici on –line del nostro Sito Ufficiale piazzandosi al primo posto come Tributo più letto – più visitato – Ed ora ci sembra avere un vuoto sociale dentro di noi. 

Ci sentiamo dentro una Grande Assenza .

Ero appena entrato nella mia redazione poetica quando uno dei miei stretti collaboratori mi annuncia la notizia.

Hai saputo mi disse – Oriana è morta a Firenze questa notte. Ed io sono rimasto consapevolmente di sasso.

Ecco, un altro cimelio della cultura sociale se ne è andata. Così come il grande Terzani. - Dissi , dentro di me , con tanta amarezza –  Anche se dentro sentivo già le voci di chi ci ha sempre detto: “ come Fate ad amare una come Lei “.

Ora, a distanza di qualche giorno – i pensieri sono rivolti alla Grande Assente più che mai – E ci chiediamo insieme, noi che l’abbiamo percepita più presente che mai in quella sua mail indirizzata alla Redazione dicendoci con tanta semplicità :

Bisogna avere coraggio per starmi dietro – ora che di Oriana F – nessuno vuol sentirne parlare più ad alta voce, ora che nessuno più osa guardarsi dentro, prendendosi  le proprie responsabilità sulle proprie scelte e decisioni – Io di coraggio ne ho avuto tanto, e non sarò mai stanca di lottare contro la mancata libertà di opinione – Bisogna avere il coraggio di lottare  sempre contro ogni ingiustizia,  anche quando si percepisce dentro che si sta per morire – E ormai dopotutto quello che mi hanno detto – che mi hanno fatto e che anche io ho detto e ho fatto, non resta che una grande pausa di silenzio per concentrarsi e riflettere  ; ora più che mai sulle proprie scelte e sulle proprie opinioni. Bisogna avere il coraggio di osare anche quando dentro di te sai di dover morire….. e questo non arrendersi può  consolare un giorno  il mio ed il vostro cuore.

 Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano degno della sua libertà – Siate liberi sempre di esprimervi con il coraggio di sentirvi padroni delle vostre scelte – Grazie per il Tributo . Oriana F. (Settembre 2005) –

E' passato un Anno – e Oriana Fallaci non c’è più ; non resta più nemmeno il suo grido – Ci si è chinati alla sua morte per rispetto, come quando ci si inchina di fronte ad un nemico riconoscendoci l’Onore, la Rabbia, l’Orgoglio, il Rispetto di chi ha saputo lottare, con tutto se stesso, difendendo le proprie opinioni.  Ma cosa ci rimane adesso di Lei -  Quale eredità SocioCulturale ha lasciato dentro il cuore di chi  è sempre corso in libreria o in edicola a leggere i suoi articoli, i suoi libri.

Oriana è la nostra Storia presente : Scritta – Letta – Amata – Odiata – Vissuta .

Noi siamo orgogliosi di aver vissuto nel tempo di Oriana.

Ognuno di noi, deve sentirsi ricco di aver percepito qualcosa del suo tempo , di questo tempo , grazie a chi come Oriana ha avuto il coraggio di raccontarla in maniera trasparente.  Saremo capaci di farne ammenda.? -

Ciao Oriana .  

da tutto lo STAFF di www.nohapoeta.it

 

 


 


Su Home Biografia News Contatti Link Amici Statistiche Ordini Mappa Sito
Copyright 2002-2012 - WebMaster Sinfolab - Perugia

  Poeti Non Protagonisti WEB

© Tutti i Diritti Riservati